La salvezza – Il nuovo patto

Perchè cercate il vivente tra i morti? Egli non è qui, ma è  risucitato Luca 24:5

IL NUOVO PATTO: Ci sono altri patti precedenti a quello di cui Cristo è mediatore, i quali vennero stipulati nei confronti del Popolo d’Israele ed altre volte in modo singolare, come il patto con Abraamo con Isacco, con Davide. Il nuovo patto si concentra su Cristo Gesù. Ebrei 9:15; 12:24; Luca 22:20; 1 Corinzi 11:25.

LE PARTI: Sicuramente in questo patto è incluso il popolo d’Israele come si legge in Geremia “ Ecco, i giorni vengono, dice l’Eterno che io faro un nuovo patto con la casa d’Israele e con la casa di Giuda; non come il patto che fermai coi loro padre il giorno che li presi per la mano per trarli fuori dal paese d’Egitto; patto ch’essi violarono Geremia 31:31-32. Si riferisce alle stesse persone ma Dio promette di stipulare con loro un patto nuovo. Passando al Nuovo Testamento, vediamo chiaramente che il rapporto di Israele con il nuovo patto si estende oltre l’Israele Intesa come nazione. Coloro che sono coinvolti in questo nuovo patto sono i chiamati, sia Ebrei che stranieri. Ebrei 9:15 dice: I chiamati ricevano l’eterna eredità promessa.

Il nuovo patto è rivolto a tutti coloro che sono chiamati senza alcuna distinzione di sesso o nazione, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo Potenza di Dio e sapienza di Dio 1 Corinzi 1:24; Efesini 2:12; Matteo 26:28; Giovanni 3:14-17; Giovanni 1:12; Giovanni 10:16; Romani 11:11; Galati 3:28.

  • LE PROMESSE: Vogliamo riassumere le promesse del nuovo patto in cinque punti.

1. LA LEGGE DELLO SPIRITO SANTO NEI NOSTRI CUORI Io metterò la mia legge nell’intimo loro nelle loro menti Ebrei 8:10, la scriverò nel loro cuore. La legge non sarà più esteriore scritta su tavole di pietra, ma sarà scolpita nella mente e nel cuore. L’obbligo di osservare i suoi comandamenti non verrà più dall’esterno, ma dal di dentro, ossia da un cuore rigenerato dallo Spirito Santo. Tutto questo significa che il Nuovo Patto promette un cambiamento radicale. Nel cuore dell’uomo invece della legge di Dio era scritta la legge del peccato, per mezzo dello Spirito Santo viene impressa la legge di Cristo. Ezechiele profetizza: Vi darò un cuore nuovo, e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; torrò dalla vostra carne il cuore di pietra, e vi darò un cuore di canre Ezechiele 36:25-27. E’ lo Spirito Santo che imprime nei cuori del credente la sua legge per guidarli nella sua meravigliosa volontà.

2. LA PROMESSA DI UN RAPPORTO UNICO TRA DIO E IL CREDENTE Geremia 31:33; Ebrei 8:10 Io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. Nel patto stipulato sul Sinai, Dio promise che Israle sarebbe stat il suo tesoro special, ma solo se avessero ubbidito alla sua voce e se avessero rispettato il patto Esodo 19:5. Israele non fu ubbidiente al patto, pertanto era necessario che il patto con Dio fosse basato non più sulla legge ma su un rapport personale con Dio. Il nuovo patto non si basa sulla legge ma nell’obbedienza allo Spirito Santo che mette la legge di Cristo nei nostri cuori. 1 Corinzi 1:9; Matteo 6:10; Matteo 4:9; Romani 8:14.

3. LA CONOSCENZA PERSONALE DI DIO: Geremia 31:34; Ebrei 8:11 “ E non insegneranno più ciascuno il suo compagno e ciascuno il suo fratello, dicendo: “Conoscete l’Eterno” poichè tutti mi conosceranno dal più piccolo al più grande” Nell’Antico patto il popolo non poteva conoscere pienamente il Signore, anche se Egli si rivelava e manifestava in tanti modi e maniere. Solo nel nuovo Patto il credente può realizzare la vera conoscenza di Dio, per mezzo del suo Spirito che attesta al nostro spirito tutte le cose relative al Regno di Dio ed alla sua conoscenza.

4. LA REMISSIONE DEI PECCATI: Geremia 31:34; Ebrei 8:12 Io perdonerò la loro iniquità, e non mi ricorderò più del loro peccato. La grande barriera tra l’uomo e Dio è il peccato. Come dichiarato in Isaia “ sono le vostre iniquità quelle che han posto una barriera fra voi e il Vostro Dio, sono in vostri peccati quelli che han fatto si ch’egli nasconda la sua faccia da voi. Anche se Dio è misericordioso e pieno di amore, senza l’espiazione non possono esservi remissione e cancellazione del peccato. Sotto il patto Sinaitico, Dio stabili i sacrifici animali come canale di purificazione e remissione dei peccati, ma la ripetizione stessa di quei sacrifici, non cancellava del tutto il peccato, in quanto non agivano nel cuore dell’uomo. Il nuovo Patto stabilisce la rimessione dei peccati completa perchè agisce nel cuore e nella coscienza dell’uomo purificandolo e rinnovandolo completamente, senza lasciare alcun residuo. I Corinzi 5:17.

5. LA PROMESSA DELLA VITA ETERNA: Ebrei 9:15-16 Il nuovo patto ha come promessa la gloriosa vita eterna per tutti coloro che hanno fede in Cristo Gesù il mediatore del nuovo patto.

RELATORE Bruno Graziano.

NOTA: Ho ritenuto importante specificare il nome del relatore degli studi riportati in questa dispensa, non per avere un riconoscimento o una gratificazione personale, ma solo perché mi assumo la piena responsabilità di quello che ho scritto. Solo a Dio vada la Gloria in eterno.